Progettazione preliminare e direzione artistica
Il progetto di riuso di un area industriale a pochi passi dal centro storico di Noale, ha consentito a tutta la comunità della città di poter disporre di una nuova area commerciale, direzionale, parcheggi e soprattutto di una nuova zona residenziale recintata, ricca di verde, silenzio e privacy.
L’intento progettuale vede come protagonisti del “concept” e delle linee guida di progetto l’argilla e il cambio di quota del terreno. Questo impulso è stato dato per non dimenticare la preesistenza della storica fornace e dei terreni continuamente modellati per la cava dell’argilla.
Il risultato prevede garage coperti da giardini pensili ed edifici che, visti dall’interno delle zone scoperte comuni, appaiono più bassi e materiali e colori derivati direttamente dal paesaggio e dalle preesistenze del luogo.
In omaggio alla fornace, è stato studiato un particolare rivestimento termoisolante fornito dalla ditta Isovista – Gruppo Sant’Anselmo, con finitura in mattoni antichi e stilatura delle fughe in calce naturale. Altre pareti verticali sono rifinite con tonalità derivate dal cocciopesto, dal rame e dall’argilla cruda.
La dotazione impiantistica è stata pianificata in modo da ottenere il massimo delle prestazioni e delle certificazioni energetiche. Tutte le unità immobiliari sono dotate di riscaldamento e raffrescamento a pavimento, ventilazione meccanica controllata e serramenti con doppia camera.